Doping, tutto ruota intorno a Ferrari?

« Older   Newer »
  Share  
endo765
view post Posted on 16/4/2011, 19:45




Doping, tutto ruota intorno a Ferrari?

Quella che ormai in molti chiamano la "Bufera nel Ciclismo", una serie di indagini a livello mondiale nel mondo del ciclismo, almeno per quanto riguarda la parte italiana, sarebbe incentrata sulla figura di Michele Ferrari. Controverso medico sportivo, famoso già per la sua vicinanza con Lance Armstrong, il dottor Ferrari è già inibito dal CONI per una condanna di un anno in primo grado e dunque nessun tesserato, pena una squalifica dai 3 ai 18 mesi, può frequentarlo.
A guidare questa battaglia nello Stivale sarebbe il PM di Padova Benedetto Roberti, per le cui mani sono già passati alcuni dei casi più scottanti del nostro paese negli ultimi anni. Il PM italiano è inoltre il coordinatore del gruppo internazionale, riunitosi nello scorso luglio, che riunisce membri di numerosi paesi tra cui Francia, Spagna, Belgio e Stati Uniti, guidati da quel Jeff Novitzky che indaga sul texano e che ha chiesto all'Europa una mano per le indagini durante una ormai famosa riunione nello scorso mese di Luglio.
I sette nomi venuti fuori sino ad oggi, ma si parla di centinaia di persone coinvolte, non solo ciclisti, sono quelli dei russi, le cui documentazioni sanitarie sono state nei giorni scorsi recuperate nella sede della Katusha, Vladimir Karpets, Vladimir Gusev, Mikhail Igniatiev, Evgeni Petrov e Aleksander Kolobnev e degli italiani, ora tesserati con la Lampre-ISD, Leonardo Bertagnolli e Michele Scarponi.
A dimostrazione del carattere globale dell'indagine, la conferma della collaborazione della polizia svizzera, coinvolta in quanto il dottor Ferrari vive tra Ferrara, Montecarlo e Sankt Moritz, dove nei giorni scorsi è stato visto allenarsi Bertagnolli, che si occupa proprio di sorvegliare i movimenti di Ferrari & Co.
Occhi puntati inoltre su Yaroslav Popovych, la cui abitazione era stata perquisita nei mesi scorsi, proprio in merito alle indagini sul sette volte vincitore del Tour de France, e a cui erano stati sequestrati cellulari e computers.

spaziociclismo.it
 
Top
0 replies since 16/4/2011, 19:45   21 views
  Share